giovedì 31 dicembre 2009

UN BIJOU D’ARTE!




A Sermoneta è stato inaugurato il "Primo Festival del Bijoux e del Candeliere Artistico", una mostra insolita e interessante di oggetti e monili realizzati con tecniche e materiali diversi, a metà strada tra arte e artigianato.
Allestita presso "Il Chiodo di Sermoneta", spazio d'arte di Sermoneta, è aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2010.
Artiste e designer espongono le loro creazioni realizzate sia con materiali tradizionali che con materiali inusuali e di recupero: dall’argento alle resine, dalla ceramica alle plastiche, dall’alluminio alle stoffe, dal vetro alla carta, rielaborati per creare piccoli capolavori e microsculture uniche da indossare.
La mostra ha lo scopo di mettere in evidenza come, al di là del valore materico, la qualità del bijou è data dall’insieme di ricerca, sperimentazione, tecnica, espressività e capacità creativa.
Come i monili realizzati con materiali di recupero, diversissimi tra loro, dell´artista olandese Lucia B. M. Hesselink, che crede profondamente nella sperimentazione e nel cambiamento continuo, o le collane create con scarti di gomma e camere d'aria di bicicletta di Lorena Giuffrida, o ancora le "Moedas Vazadas" (letteralmente “monete traforate”) ovvero "arte sulle monete", eseguita con la tecnica del traforo che svuotando il fondo della moneta dà vita a gioielli eclettici e raffinati, o i monili di Maria Grazia Palmaccio ricavati da oggetti di uso quotidiano in metallo o da casse e ingranaggi d’orologio, o la designer moscovita Tatiana Lapteva , che nella sua collezione reinterpreta le tradizioni culturali della sua terra.





























Photos by © D+Arch


curatore: Claudio Muolo

autori: Lucia B. M. Hesselink, Stefania Camilli, Alessandra Ciurlo, Clelia De Angelis, Mario De Luca, Maria Diana, Eugenìa, Lorena Giuffrida, Maria Grazia Palmaccio, Tatiana Lapteva, Barbara Longo, Dedora Mondovì, Carla Nico, Valentina Pietrosanti, Tommasina&Luigi Renzi, Maria Rossella Cosentino, Cristina Saggioro, Caterina Saggioro, Milena Stoeva, Elisabetta Tognetti, Moedas Vazadas, Ornella Vinti, Lusilla Voci.


dal 12.12.2009 al 10.01.2010

"Il Chiodo di Sermoneta"
Piazza del Popolo, 13
Sermoneta (LT)
tel. 347 4096112
barcla@email.it


Nessun commento: