domenica 31 gennaio 2010

"Wireblooms" - A tale of cables


Avete anche voi gli odiosi cavi che invadono i vostri ambienti domestici e di lavoro?
Sono brutti, ingombranti, antiestetici e rovivanono il vostro interior landscape?
Non siamo in un mondo totalmente wireless, quindi dobbiamo gestirli ...

Un'idea cool arriva dal designer israeliano Laliv Shalev: “Wireblooms”, nail-clips per mantenere i cavi alle pareti in maniera originale e divertente! Per adesso il kit in vendita comprende solo foglie e uccello, ma sarebbe un successo se i soggetti rappresentati prendessero spunto da temi e personaggi diversi...un po' come negli stickers!!

Immaginate le vostre pareti personalizzate da nail-clips e wall-stickers a tema...divertente, no?





Do you have hateful cables that invade your home and work environments?
Are they so ugly and bulky and so unesthetic to completely ruin your interior landscape ?
Until we are in a completely wireless world we have to manage them.

A cool idea by the Israeli designer Laliv Shalev is “Wireblooms”.
Wireblooms are nail-clips to attach the cables to the wall in an original and amusing way.
For now the kit for sale includes only a pretty little bird and three green leaves but it would be a success if the subjects represented were inspired by different themes and characters … in some way like stickers!!!
Immagine your walls personalized by nail-clips e wall-stickers.

How visual and artistic impact it could be !!!

That’s really a cool idea to change your style…



sabato 23 gennaio 2010

PIGMENTI – PRIMA FESTA DI ARTE E ARCHITETTURA SOSTENIBILE AL PIGNETO





MOSTRA PIGMENTI PIGNETO: PROPOSTE DI TRASFORMAZIONI URBANE, ARCHITETTURE SOSTENIBILI, RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA E AMBIENTALE E CONCERTAZIONE SOCIALE.


"Prosegue fino al 28 gennaio la mostra PIGMENTI, allestita nello spazio espositivo della Casa dell’Architettura, per presentare progetti di rinnovamento energetico e architettonico di edifici esistenti e progetti di riqualificazione a basso impatto ambientale degli spazi urbani.
La mostra promossa dall'Ordine degli Architetti di Roma e dal VI Municipio di Roma è ideata e curata da Lab(e)s e OFFicinafortebraccio in collaborazione con IN/ARCH e si avvale del contributo di Merck Serono e Fase Engineering.
Si tratta di una rassegna di architetture sostenibili e di ricerche sul tessuto urbano, realizzate da cinquantuno architetti e ingegneri di tutta Italia, nell’ambito del Master In/Arch "Progettista di Architetture Sostenibili" diretto dall’architetto Enrico Di Munno.
Le innovative e concrete proposte sono state pensate per il quartiere Pigneto (al Prenestino in Roma), individuato come luogo di sperimentazione ideale per il tema proposto dal Master.
Tutti i progetti nascono dall’analisi di esigenze e bisogni dei residenti, considerati in relazione alla cellula abitativa e al sistema quartiere e sono il prodotto di un attento studio sulla potenziale flessibilità del territorio.
Realizzata con lo scopo di comunicare l’architettura in modo nuovo e più diretto, PIGMENTI è stata esposta in anteprima a giugno scorso, nelle strade del quartiere.
Gli architetti hanno portato i loro disegni, rendering e prospetti proprio nei luoghi degli interventi, accanto agli edifici e alle piazze esaminati.
Con questo insolito allestimento metropolitano, leggero, smontabile, riconfigurabile e completamente riciclabile, fatto di pannelli di cartone alveolare ad incastro, gli autori dei progetti hanno spiegato agli abitanti come l'autosufficienza energetica si può ottenere anche in quartieri consolidati quali il Pigneto e che è possibile riqualificare edifici storici esistenti, rinnovandoli, senza cancellare l'identità dei luoghi, adattandone la destinazione d’uso a nuove tecnologie e creando nuovi spazi, in un processo architettonico dinamico e consequenziale.
Di fatto la mostra apre anche ai cittadini il dialogo sulle trasformazioni urbane, troppo spesso riservato a professionisti, tecnici, addetti ai lavori e amministratori locali.
Grande interesse ha suscitato il progetto 'Pigneto2030 quartiere impatto zero' a cura di Lab(e)s e OfficinaFortebraccio, esposto al centro dell’ isola pedonale, centro nevralgico del quartiere, da cui si sviluppa un "percorso sostenibile” fruibile grazie a mappe e segnaletica specifica.
Durante la mostra saranno resi noti gli esiti del CONCORSO PONTéPIGNETO, bandito a giugno dagli organizzatori, al quale hanno partecipato numerosi giovani professionisti da tutta Italia.
L'esperienza di PIGMENTI, i progetti e le ricerche condotte sul quartiere Pigneto saranno pubblicate nel libro 1:1 Disegno dal vero - Sostenibilità urbana nel quartiere Pigneto di Roma (a cura di Valentina Temporin, casa editrice Il Poligrafo). Testo che raccoglie le ricerche sull'urbano di Labes/OFFcinafortebraccio, tutti i progetti del premio IN/ARCH per le edizioni incentrate sul Pigneto, gli esiti del concorso e anche il racconto di come è nata l'idea di PIGMENTI: un modo innovativo di raccontare l'architettura".


Casa dell'Architettura - Acquario Romano,
Via Manfredo Fanti 47,
Roma
17-28 gennaio 2010

Info:

giovedì 21 gennaio 2010

Moving Pop Art

moving
pop art
Sometimes something strange moves around in Milan.
When they move and stop they play.

I don't know if that's Art.

Surely that's Music !!



Photo © Roberta Rutigliano


sabato 16 gennaio 2010

IMM Cologne 2010 - Trends and Innovations in Design!


Imm Cologne, il primo Salone Internazionale del Mobile e del Design dell’anno, presenta i mondi abitativi del domani dal 19 al 24 gennaio 2010.
Attraverso l'organizzazione di eventi speciali sulle tendenze attuali del design, la manifestazione offre anche nel 2010 un ottimo programma relativo al futuro della vita. L'ampia gamma di offerta è combinata con elevati standard di qualità e l'eccellente presentazione del prodotti.

Per una settimana Imm Cologne insieme Passagen 2010 - Interior Design Week Köln, un nutrito palinsesto di eventi fuori salone sparsi in tutta la città, faranno di Colonia il centro della cultura internazionale dell’abitare e del design.

Un evento globale che coinvolge designer affermati e giovani esordienti, architettura d’interni e comunicazione, marchi classici e giovani network, comfort e lifestyle.
Imm Cologne propone per la quinta volta D³ design talents, un’efficace piattaforma per giovani e creativi designer presenti con nuove idee e nuovi concept. Composto da tre sezioni D³ Contest, D³ Schools e D³ Professionals, l'evento è convincente, dimostrando che ogni anno le sorprese sono ancora possibili e che non vi è mancanza di idee fresche e nuove.



©Photo: Koelnmesse - Colonia imm cologne

Nel 2010 la scena del design sarà dominato da tendenze contrastanti: la sperimentazione, da un lato e la durata e la qualità, dall'altro.
"Inganno", "Comfort Zone", "Rehab" e "Discipline" sono gli sviluppi più importanti per il settore interior design 2010.

 L’occasione della kermesse è un’ottima scusa per visitare la metropoli renana, i suoi musei le sue gallerie d’arte, l’area dell’antico porto (oggi nuovo quartiere residenziale e d’affari) e il Duomo (Patrimonio Unesco), la parte moderna e cosmopolita, la cui cultura è una miscela affascinante!



imm cologne
19. - 24.01.2010





From 19 to 24 January 2010 Cologne will again be theatre one of the most important international events in the field of furniture.
Indeed back imm cologne, the International Furnishing Show!
The first exhibition of the furniture of the year.
As a very business-oriented, engine event of future trend barometer and center of creative ideas, innovations imm cologne becomes Cologne capital world of design, each year in January.
Countless events related to the living and the furniture are indeed held during the Cologne Design Week.
For six days in Cologne everything revolves around design: brands here meet the young illustrators, born trend and innovative ideas, future visions become successful products, forge relationships and exchange ideas.


Product groups in 2010
basic
[d³] design talents
prime
comfort
smart
sleep
pure
pure village
Specialised product ranges
BMWi joint stand