sabato 28 agosto 2010

Mimmo Rotella. "Viaggio nel Grande Cinema"



Mimmo Rotella, Viaggio nel Grande Cinema

Inaugurazione in occasione della Notte Bianca il 4 settembre 2010 ore 21.30,
Castello Visconteo di Pavia, Musei Civici


“L'artista sensibile a ciò che succede nel
mondo dovrebbe raccontare con la sua
creatività i fatti più importanti

della nostra vita.”
Mimmo Rotella


Comunicato Stampa

La rassegna presenta trentacinque multipli décollages sul tema del Grande Cinema realizzati da Mimmo Rotella (1918-2006).
Protagonista della scena internazionale dell’arte del nostro secolo, Mimmo Rotella nel 1961 aderisce, su invito del critico Pierre Restany, al gruppo del Nouveau Réalisme che annovera, fra gli altri, Klein, Tinguely, César, Spoerri, Arman e Christo.
All’epoca della dolce vita romana Rotella comincia il suo lavoro di esplorazione del mondo delle immagini come espressione della società in termini di consumi, atteggiamenti, sogni e speranze. Dalla seconda metà degli anni Cinquanta l'artista ruba e strappa i manifesti pubblicitari dalla strada per poi incollarli su tela e strapparli nuovamente. I suoi soggetti preferiti sono i cartelloni che promuovono le star e i grandi titoli delle pellicole cinematografiche, che racchiudono sogni e miti di intere generazioni.
La mostra ospitata presso il Castello Visconteo di Pavia presenta una rassegna dedicata al cinema dove i Cult Film e gli attori mitizzati si susseguono in un viaggio attraverso il tempo. Tra i soggetti in mostra troviamo Via Col Vento, Gilda, La Magnifica Preda, Batman, Diabolik, Casablanca, Caccia al Ladro, Il Gigante, Fermata d’Autobus, A qualcuno piace caldo, L’Angelo Azzurro, La Giungla d’Asfalto e molti altri.
Le opere, realizzate dal maestro negli ultimi anni della sua attività, sono décollage eseguiti singolarmente, raccolti in tiratura, numerati progressivamente e firmati dall’artista. La tecnica si basa sulla stampa di un manifesto su un fondo di supporto e la successiva applicazione di un altro manifesto, sovrapposto e incollato per rendere attuabile lo strappo a mano del maestro, che interviene personalmente sulla tiratura.
Ogni esemplare dunque, pur rispondendo al concetto di multiplo, viene trattato come un'opera unica originale, rientrando pienamente nel senso complessivo del lavoro di Rotella.


Castello Visconteo, Musei Civici
Viale XI Febbraio n. 35, Pavia
Dal 5 settembre al 4 ottobre 2010
martedì - domenica: 10.00 alle 17.50

Per info:
http://www.art-action.it/ Studio d'Arte Contemporanea

Nessun commento: