sabato 24 ottobre 2009

Stephen Moor _ "Mondi paralleli"


personale del pittore
Stephen Moor
"Mondi paralleli"
dipinti e ceramiche

nell'ambito della rassegna
"Arte al Chiodo 2009"
dal 24 ottobre al 29 novembre
"Il Chiodo di Sermoneta"
Piazza del Popolo, 13 - Sermoneta (LT)

a cura di Claudio Muolo
info:
 barcla@email.it
3474096112


Comunicato stampa

"Per come lo conosco io, Stephen Moor non è uno di quegli artisti animati da un' attività creativa febbrile; la pittura, lo strumento che si è dato sin da ragazzo, lui la esercita solo ad intervalli; tra l'uno e l'altro depone gli attrezzi del mestiere e non ci pensa più, anche per lungo tempo. Quando gli abbiamo proposto di esporre nella rassegna "Arte al Chiodo", lui ha chiesto solo tempo, ha ripreso i pennelli e ritrovato intatto il gusto del gioco. A me piacciono soprattutto gli animali che pascolano nei suoi lavori; caricati come sono di una sottile vena ironica, in un mondo eccessivamente antropomorfizzato, diventano osservatori sfrattati, ma dotati di un funambolico punto di vista "superiore".  Noi vorremmo che questa sua mostra, "Mondi paralleli", fosse un omaggio a tutte le realtà genuine che marginalmente continuano a sopravvivere alla distruzione. In particolare, proprio quest'anno che molti nostri cari amici hanno compiuto cinquant'anni, vorremmo dedicarla a quel retaggio infantile che si prolunga nella vita ordinaria dell'adulto, senza morire del tutto. Chi ci conosce sa che amiamo il mondo dell' infanzia; anzi, se questa rassegna dovesse avere un seguito, promettiamo di dare spazio anche ai bambini. Per questa volta, intanto, chiederemo ai visitatori, in particolare agli adulti, di partecipare a un gioco innocente: lasciarci un loro schizzo fatto sul momento, senza pretese, raffigurante un animale. Preferibilmente una mucca.
Sabato 24 ottobre, alle h. 18,00, ci sarà l’inaugurazione della mostra, con l’amichevole partecipazione di Eleonora Saggioro (attrice), Fabio Bussotti (attore e scrittore) e Alberto Bellandi (attore e coreografo)."

Claudio Muolo


mercoledì 21 ottobre 2009

Milano design-in-the-city: the product design is on the road!





Milano dal 22 al 25 ottobre, a pochi mesi dalla kermesse di Milano Design Week, sarà protagonista di un nuovo evento interamente dedicato al product design e agli amanti del design: Milano design-in-the-city.
Una manifestazione BtoC, all’opposto di quella BtoB della settimana del design, innescata dal bisogno delle aziende di promuovere e far comprare tutte le novità presentate ad aprile al Salone del mobile.

L’evento - ideato, coordinato e promosso da DesignPartners (organizzatore, tra le altre attività, di ZonaTortona Design) - coinvolgerà la città tra percorsi di showroom, negozi di design, iniziative culturali ed attività d'intrattenimento, che animeranno le vie di Milano.

Milano design-in-the-city renderà protagonista la città invitando il visitatore a scoprirla, vivendo un'esperienza insolita ed intensa: il pubblico usufruirà di circuiti tematici pensati per i consumatori che potranno acquistare le novità alle migliori condizioni, conoscere le ultime tendenze e innovazioni, avere l'opportunità d’incontrare i protagonisti del design internazionale, visitare gli studi dei designer e approfondire i contenuti nel corso di un lungo weekend.

Le parole chiave di Milano design-in-the-city sono tre: shops, cultura e intrattenimento.
Oltre sessanta le aziende che nei loro showroom e punti vendita con apertura straordinaria, anteprime di prodotto ed happening, creeranno occasioni di comunicazione, di relazioni e di vendita.
Un nutrito palinsesto di appuntamenti dedicati all’innovazione e al design coinvolgerà più spazi culturali della città, ma anche hotel, spa, locali e ristoranti di design aderiranno con un percorso dedicato all'intrattenimento e all'ospitalità.
“La forma dei sogni” sarà il leitmotiv che accomunerà le iniziative organizzate all’interno dei negozi e showroom, dall’allestimento delle vetrine, all’organizzazione degli eventi e delle offerte commerciali. “Il tema nasce dal desiderio di comunicare ed esprimere i contenuti del design: continua ricerca verso il miglioramento della qualità della vita ...  perchè il design dà forma a sogni e desideri” , la migliore interpretazione del tema sarà premiata al termine dell'evento da una giuria indipendente.
Inoltre, showroom e negozi metteranno in palio prodotti di design in un concorso a premi aperto a tutti i visitatori di Milano design-in-the-city: “i visitatori potranno girare per le vie della città, curiosare e acquistare gli oggetti che preferiscono. Ma potranno anche vincerli, partecipando a un concorso. Chi descriverà meglio in poche battute l’oggetto dei suoi sogni, infatti, si aggiudicherà un regalo prestigioso”. (Luca Fois, presidente di Design partners)

Milano design-in-the-city - con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di ATM - per visitatori e partecipanti organizzerà punti di accoglienza e d’informazione strategici, e una novità: a differenza degli altri eventi internazionali di design i percorsi cittadini saranno tutti percorribili a piedi. Su ogni strumento di comunicazione verranno indicate le fermate delle linee metropolitane, i punti BikeMI e le fermate della “Circle line of design” (linea 94), riportando anche le distanze e il tempo necessario per raggiungere a piedi i differenti punti del circuito. Gli organizzatori promettono che questa “accurata mappatura e informazione diffusa, articolata on e off line, permetterà ai visitatori di scegliere e programmare i possibili percorsi sulla base dei personali interessi d’acquisto”.



Modello delle location - Infopoint - Vasi per segnaletica showroom.
Images © DesignPartners @ Milanodesigninthecity


www.milano-designinthecity.com
www.designpartners.it

Contatti
welcome@milano-designinthecity.com
press@designpartners.it

martedì 6 ottobre 2009

I giovedì del design alla Design Library di Milano!


Riprendono “I giovedì del design”, gli appuntamenti settimanali promossi da Design Partners con il patrocinio di ADI, presso la Design Library di via Savona a Milano.
Giunti alla quarta stagione, il ciclo d’incontri che coinvolge noti designer/architetti internazionali e professionisti di ambiti creativi diversi (mondo accademico, produttori, progettisti...), sono occasioni di confronto tra persone di differenti realtà su temi e interessi comuni; momenti di riflessione, di dialogo e approfondimento per conoscere meglio la realtà contemporanea del design, l’iter progettuale di prodotti di successo e per scoprire giovani talenti.
Sette i temi degli incontri: cinque sperimentati nella stagioni precedenti (“Alla Castiglioni” - “Giovedì ADI” – “Il Design Sostenibile” – “La Fabbrica del Design” – “Progettare il Futuro”) - e due nuovi: "Design identity - design e comunicazione: i protagonisti si raccontano", rivolto al visual design, e "Vitamina D - Porte aperte ai giovani designer", per dare visibilità ai giovani che hanno appena concluso gli studi o che si muovono per la prima volta nel mondo della progettazione/produzione.

Ed è proprio la nuova sezione “Vitamina D” che lo scorso giovedì 1 ottobre alle ore 21:15 ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri con il designer Odoardo Fioravanti che, dopo una retrospettiva dei suoi pezzi, ha presentato tre giovani designer emergenti da lui selezionati: Meneghello Paolelli Associati, Sovrappensiero ed Emo Design (tutti Design Studio).

Design Library, inoltre, propone un fuori programma: in occasione del prossimo evento Milano design-in-the-city, inaugurerà la mostra “R.S.V.P.: 1000 inviti di moda, arte e design” , che resterà aperta dal 22 al 27 ottobre.
L’appuntamento settimanale de “I giovedì del Design”, che accompagna per tutto l’anno appassionati ed esperti di design, è un’ottima opportunità per conoscere Design Library.

Aperta nell’aprile 2006 come "prima biblioteca interamente dedicata al design", luogo di ritrovo, di lettura e di studio, con oltre 2000 volumi e postazioni con connessione internet wi.fi, oggi lo spazio è un vero e proprio punto di riferimento per la promozione e la diffusione della cultura del design”.
Dopo Milano, Design Library nel novembre 2007 apre la sua seconda sede a Shanghai, seguita a giugno 2009 dall’inaugurazione di una nuova location nella città di Istanbul, in occasione dell’ IDW- design weekend ’09.
Nasce così e si sviluppa il progetto di Design Library, un network internazionale di biblioteche dedicato al design nelle principali città del mondo con lo scopo di promuovere il design e offrire “la possibilità di condividere e scambiare esperienze tra culture diverse” (Valerio Castelli, presidente di Design Library).
Le parole d’ordine sono: studio, ricerca, incontro, scambio e consultazione!

Negli ultimi tempi Design Library si è ampliata con l’apertura di Design Library Cafè.
A separare i due spazi, semplicemente un vetro, per sottolineare la continuità e la volontà di scambio fra le due realtà (concept di James Irvine e Maddalena Casadei, gli stessi progettisti delle sedi di Design Library).


Tutti i giovedì dalle ore 21.00 presso la Design Library,
 via Savona 11, Milano.