martedì 6 ottobre 2009

I giovedì del design alla Design Library di Milano!


Riprendono “I giovedì del design”, gli appuntamenti settimanali promossi da Design Partners con il patrocinio di ADI, presso la Design Library di via Savona a Milano.
Giunti alla quarta stagione, il ciclo d’incontri che coinvolge noti designer/architetti internazionali e professionisti di ambiti creativi diversi (mondo accademico, produttori, progettisti...), sono occasioni di confronto tra persone di differenti realtà su temi e interessi comuni; momenti di riflessione, di dialogo e approfondimento per conoscere meglio la realtà contemporanea del design, l’iter progettuale di prodotti di successo e per scoprire giovani talenti.
Sette i temi degli incontri: cinque sperimentati nella stagioni precedenti (“Alla Castiglioni” - “Giovedì ADI” – “Il Design Sostenibile” – “La Fabbrica del Design” – “Progettare il Futuro”) - e due nuovi: "Design identity - design e comunicazione: i protagonisti si raccontano", rivolto al visual design, e "Vitamina D - Porte aperte ai giovani designer", per dare visibilità ai giovani che hanno appena concluso gli studi o che si muovono per la prima volta nel mondo della progettazione/produzione.

Ed è proprio la nuova sezione “Vitamina D” che lo scorso giovedì 1 ottobre alle ore 21:15 ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri con il designer Odoardo Fioravanti che, dopo una retrospettiva dei suoi pezzi, ha presentato tre giovani designer emergenti da lui selezionati: Meneghello Paolelli Associati, Sovrappensiero ed Emo Design (tutti Design Studio).

Design Library, inoltre, propone un fuori programma: in occasione del prossimo evento Milano design-in-the-city, inaugurerà la mostra “R.S.V.P.: 1000 inviti di moda, arte e design” , che resterà aperta dal 22 al 27 ottobre.
L’appuntamento settimanale de “I giovedì del Design”, che accompagna per tutto l’anno appassionati ed esperti di design, è un’ottima opportunità per conoscere Design Library.

Aperta nell’aprile 2006 come "prima biblioteca interamente dedicata al design", luogo di ritrovo, di lettura e di studio, con oltre 2000 volumi e postazioni con connessione internet wi.fi, oggi lo spazio è un vero e proprio punto di riferimento per la promozione e la diffusione della cultura del design”.
Dopo Milano, Design Library nel novembre 2007 apre la sua seconda sede a Shanghai, seguita a giugno 2009 dall’inaugurazione di una nuova location nella città di Istanbul, in occasione dell’ IDW- design weekend ’09.
Nasce così e si sviluppa il progetto di Design Library, un network internazionale di biblioteche dedicato al design nelle principali città del mondo con lo scopo di promuovere il design e offrire “la possibilità di condividere e scambiare esperienze tra culture diverse” (Valerio Castelli, presidente di Design Library).
Le parole d’ordine sono: studio, ricerca, incontro, scambio e consultazione!

Negli ultimi tempi Design Library si è ampliata con l’apertura di Design Library Cafè.
A separare i due spazi, semplicemente un vetro, per sottolineare la continuità e la volontà di scambio fra le due realtà (concept di James Irvine e Maddalena Casadei, gli stessi progettisti delle sedi di Design Library).


Tutti i giovedì dalle ore 21.00 presso la Design Library,
 via Savona 11, Milano.



Nessun commento: