mercoledì 21 ottobre 2009

Milano design-in-the-city: the product design is on the road!





Milano dal 22 al 25 ottobre, a pochi mesi dalla kermesse di Milano Design Week, sarà protagonista di un nuovo evento interamente dedicato al product design e agli amanti del design: Milano design-in-the-city.
Una manifestazione BtoC, all’opposto di quella BtoB della settimana del design, innescata dal bisogno delle aziende di promuovere e far comprare tutte le novità presentate ad aprile al Salone del mobile.

L’evento - ideato, coordinato e promosso da DesignPartners (organizzatore, tra le altre attività, di ZonaTortona Design) - coinvolgerà la città tra percorsi di showroom, negozi di design, iniziative culturali ed attività d'intrattenimento, che animeranno le vie di Milano.

Milano design-in-the-city renderà protagonista la città invitando il visitatore a scoprirla, vivendo un'esperienza insolita ed intensa: il pubblico usufruirà di circuiti tematici pensati per i consumatori che potranno acquistare le novità alle migliori condizioni, conoscere le ultime tendenze e innovazioni, avere l'opportunità d’incontrare i protagonisti del design internazionale, visitare gli studi dei designer e approfondire i contenuti nel corso di un lungo weekend.

Le parole chiave di Milano design-in-the-city sono tre: shops, cultura e intrattenimento.
Oltre sessanta le aziende che nei loro showroom e punti vendita con apertura straordinaria, anteprime di prodotto ed happening, creeranno occasioni di comunicazione, di relazioni e di vendita.
Un nutrito palinsesto di appuntamenti dedicati all’innovazione e al design coinvolgerà più spazi culturali della città, ma anche hotel, spa, locali e ristoranti di design aderiranno con un percorso dedicato all'intrattenimento e all'ospitalità.
“La forma dei sogni” sarà il leitmotiv che accomunerà le iniziative organizzate all’interno dei negozi e showroom, dall’allestimento delle vetrine, all’organizzazione degli eventi e delle offerte commerciali. “Il tema nasce dal desiderio di comunicare ed esprimere i contenuti del design: continua ricerca verso il miglioramento della qualità della vita ...  perchè il design dà forma a sogni e desideri” , la migliore interpretazione del tema sarà premiata al termine dell'evento da una giuria indipendente.
Inoltre, showroom e negozi metteranno in palio prodotti di design in un concorso a premi aperto a tutti i visitatori di Milano design-in-the-city: “i visitatori potranno girare per le vie della città, curiosare e acquistare gli oggetti che preferiscono. Ma potranno anche vincerli, partecipando a un concorso. Chi descriverà meglio in poche battute l’oggetto dei suoi sogni, infatti, si aggiudicherà un regalo prestigioso”. (Luca Fois, presidente di Design partners)

Milano design-in-the-city - con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di ATM - per visitatori e partecipanti organizzerà punti di accoglienza e d’informazione strategici, e una novità: a differenza degli altri eventi internazionali di design i percorsi cittadini saranno tutti percorribili a piedi. Su ogni strumento di comunicazione verranno indicate le fermate delle linee metropolitane, i punti BikeMI e le fermate della “Circle line of design” (linea 94), riportando anche le distanze e il tempo necessario per raggiungere a piedi i differenti punti del circuito. Gli organizzatori promettono che questa “accurata mappatura e informazione diffusa, articolata on e off line, permetterà ai visitatori di scegliere e programmare i possibili percorsi sulla base dei personali interessi d’acquisto”.



Modello delle location - Infopoint - Vasi per segnaletica showroom.
Images © DesignPartners @ Milanodesigninthecity


www.milano-designinthecity.com
www.designpartners.it

Contatti
welcome@milano-designinthecity.com
press@designpartners.it

Nessun commento: