mercoledì 9 giugno 2010

DMY_ International Design Festival Berlin 2010




Questa sera parte l'8° edizione del DMY International Design Festival Berlin  con una cerimonia di inaugurazione in un vasto hangar dello storico ex aeroporto di Tempelhof a Berlino.
Oltre 11.000 metri quadri pieni di prototipi e nuovi prodotti da oltre 400 progettisti per scoprire gli ultimi sviluppi nel campo del product design contemporaneo.

DMY Festival Berlin 2010. Image © DMY Berlin - Fesivalcatolog.


DMY BERLIN in collaborazione con CREATE BERLIN, durante la Milan Design Week 2010, hanno presentato 7 designer/laboratori creativi di Berlino per la mostra "Made in Berlin - Open Process". 
Culture Form, E27, ett la benn, llot llov, Mark Braun, OLIVERVO  e Werner Aisslinger, questi i nomi dei selezionatissimi partecipanti alla mostra, allestita in un particolare spazio di Zona Tortona: un "garage", dove gli strumenti, le macchine e i materiali rispecchiano la vita quotidiana di lavoro. "Open process" ha così offerto uno sguardo più da vicino ai processi di progettazione, dalla prima ispirazione e concetto, fino ad una serie di prototipi.

Made In Berlin - Open process 2010 @ Zona Tortona. Image © 2010 DMY Berlin.


Quest'anno il DMY International Design Festival Berlin apporterà ulteriori novità rispetto le passate edizioni:

DMY Maker Lab,
che esplorerà la realizzazione di nuovi design e incoraggiare la progettazione e il pensiero aperto. Diverse postazioni-laboratorio inviteranno i visitatori a imparare, giocare e sviluppare la progettazione di altri fornendo un panorama di tecnologie e strumenti come stampanti 3D, taglio laser, plastica bio e di altre tecnologie fai-da-te. Così tutti potranno sperimentare il flusso costante e i principi della cultura digitale, come la condivisione e il crowdsourcing.
 
Swiss Design Focus,
in seguito al Dutch Design Focus dello scorso anno, il festival di quest'anno avrà un riflettore speciale sul design svizzero con l'introduzione delle scuole di design più importanti del paese, tra cui una mostra speciale EPFL + ECAL Lab e la prima mostra su prodotti basati sulla tecnologia FIDU presentati da Oskar Zieta e ETH Zürich, nonché opere e progetti da studi di design selezionati. Inoltre, la sezione mostra esporrà i vincitori del «Design Preis Schweiz» e premierà il futuro talento con l'Eidgenössischer Design Preis für.
DMY Festival Berlin 2010. Image © DMY Berlin - Fesivalcatolog.


Nessun commento: