venerdì 14 maggio 2010

Uno "Sguardo sulla Realtà e Oltre" a Sant'Andrea al Quirinale.


AutoriOnline - Community d'Arte e Cultura
Mostra internazionale Collettiva di Arti Visive
"SGUARDO SULLA REALTA' E OLTRE"
A cura di Elisa Govi
Coordinamento Maurizio Lamorgese
Complesso di Sant'Andrea al Quirinale
Via Piacenza, 1 – Roma
Dal 14 maggio al 28 maggio 2010
Inaugurazione 14 maggio, ore 16


L'appuntamento, il programma sono di quelli da non perdere:
il vernissage inizierà alle ore 16 e sarà presentato l'Albo degli Scrittori e degli Artisti 2010 (Edizioni Artescrittura, la casa editrice di AutoriOnline), con presentazione di Deborah D'Agostino e Massimo Nardi nel quadro e nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, promossa dalla Commissione italiana per l'Unesco.
La sera il programma continuerà al Caffè Letterario di Roma (Via Ostiense 95, ore 21.30), dove sarà inaugurata la Galleria "Il Cubo d'Arte" con la mostra fotografica personale "Essenzialmente" di Matteo Colla.

La serata sarà inoltre animata da videoperformance e letture poetiche nell'ambito della Giornata UNESCO.

"Sguardo sulla Realtà e Oltre è la celebrazione di un incontro, quello tra un centinaio di Opere d'arte contemporanea, a evocazione di altrettanti Autori. Protagonisti saranno dunque gli Artisti, impegnati a mettere in scena il loro presente espressivo con una sola opera realizzata. Sintesi come selezione, distillazione del messaggio individuale, mediato da grandi nomi e giovani altrettanto talentuosi, nell'eterogenea varietà di tecniche e linguaggi della comunicazione attuale. Dialogo tra individuale e globale, tra percorsi già tracciati e strade in divenire, l'Evento sarà emblema di discontinuità, non racconto, esemplificazione; l'intento è di riprodurre un frammento veritiero di arte contemporanea, colta nel preciso istante del suo caotico e contraddittorio divenire. Mediando l'astratta teoria con la viva materia della nostra sensibilità, la Mostra diviene una sorta di schema trascendentale per carpire tratti inattesi ma riconoscibili dello stato dell'arte di oggi; arte come comunicazione di Realtà, nella Realtà. Il visitatore potrà ancora sorprendersi entusiasmato per le impreviste libertà cui l'immaginazione viene ammessa, campi inesplorati da attraversare: la mente non potrà che cedere momentaneamente il passo, per riprendersi subito dopo, sollecitata da stimolanti evidenze.

Realtà, dunque, dell'arte e del mondo... e Oltre, a indagare le forme e i contenuti nascenti, per decodificarne le direzioni future, per assecondare le manifestazioni di creatività che, pur non salvando il mondo, certo possono renderlo migliore.
Non ci resta che attendere".
Elisa Govi


Per maggiori dettagli:

Nessun commento: