sabato 10 aprile 2010

ROSS LOVEGROVE: un "biologo evoluzionista" dal design essenziale ed organico!


Ross Lovegrove più che un designer si considera un "biologo evoluzionista" , ispirato alle leggi del riduzionismo di forme, materiali e dimensioni; il suo design è fuori dal comune, sostenibile, etico ed altamente sperimentale.

La sua ricerca valica i confini tra scienza, tecnologia, design e architettura, e lo porta a produrre, con un segno originale, oggetti primitivi e futuristici allo stesso tempo, sensuali e seducenti.
Il suo metodo progettuale è darwiniano: "Sono convinto che lo scopo del design sia migliorare la vita dell'uomo. Nella mia ricerca mi ispiro alla natura dove nulla è casuale e niente e superfluo, tutto avviene per una precisa ragione...sobrietà ed eleganza di forme, minimo impiego di materiali e perfetta funzionalità".
Il suo linguaggio è il prodotto del "pensiero concettuale", non un prodotto del processo di progettazione, un approccio più scientifico e sperimentale per generare nuove idee. Dietro ogni sua creazione c'è un impegno di ricerca e di una metodologia globale. Ciò che da sempre lo affascina di più è stata l'idea di mappatura di una transizione o di uno stato di cambiamento, e come tutto questo sia molto importante per il design e l'architettura.
Il concetto di "essenzialismo organico" o "essenzialismo biologico", in termini semplici, è l'intelligente “economia evolutiva” della forma in sintonia con ciò che è necessario e niente di più.
In altre parole, non è interessato a far qualcosa di più di quello che è, in definitiva, essenziale.
Crede che lo studio della terra, dell'evoluzione e del tempo, lo porterà a generare una forma organica e biologica che si svilupperà quando si creerà la necessità.

Questo è ciò che la natura fa e questo è il modo in cui progetta!

Del suo lavoro dice:
“I don't know what design is anymore, I create form … I understand form and I'm enjoying the digital age to create it. I'm hoping to push that even further… I feel comfortable in this organic, isomorphic, anthropomorphic, liquid age of making things, but I try not to force it into things that don't need it.”


Durante la Milan Design Week 09, Ross Lovegrove, ha presentato per Artemide due novità: "Cosmic Angel" e "Cosmic leaf" family, apparecchi luminosi dalle forme organiche che fondono tecnologia, materialità e scultura.
Dice di loro:
"COSMIC ANGEL, deriva dalla mia ricerca continua sulle forme liquide, sugli algoritmi digitali e sul processo contemporaneo di produzione e creazione direttamente dal software...Sono partito dall’idea di congelare un istante che sembra creato dall’aria che scorre su una lamina sottile, ottenendo un flusso e un ritmo molto naturali nel leggero rivestimento scultoreo. Il risultato finale è che l’apparecchio sembra sospeso contro la legge di gravità, su un cuscino d’aria… come il cosmo nelle forme e geometrie complesse che sembrano sfidare ogni spiegazione e creare un senso di infinito… COSMIC LEAF, si presenta come una foglia digitale proveniente da un altro Mondo, ricoperta di squame come un rettile o un insetto che raccoglie luce e ombra sul suo corpo per sedurre la compagna.”



Photos © D+Arch
Artemide Showroom
corso Monforte 19, Milano


Nessun commento: