mercoledì 23 settembre 2009

LONDON DESIGN FESTIVAL 2009






Londra in questi giorni ospita il London Design Festival, un evento imperdibile all’insegna del design e dell’arte! E’ la più grande celebrazione annuale di progettazione del Regno Unito! Per l’occasione, la capitale, si è rimessa a nuovo con mostre, iniziative, appuntamenti e installazioni disseminate in tutta la città.

Un esempio?
“The Tournament” , a Trafalgar Square, l’opera del designer spagnolo Jaime Hayon: una gigantesca scacchiera di piastrelle di vetro-mosaico, con 32 pezzi di scacchi in ceramica alti 2 metri! E se sei un fan del gioco di scacchi, puoi partecipare e fare una partita, altrimenti guarda e goditi i pezzi che riproducono edifici-icona di Londra!


Photo ©  London Design Festival 2009

Sostenuto dal governo, dal settore della progettazione e dalle imprese leader, il London Design Festival offre una piattaforma per i migliori talenti di progettazione della capitale e l'occasione unica di visitare, oltre ai 200 eventi specifici, le attività e le industrie creative sul posto di lavoro.
Il festival, infatti, apre le porte al pubblico: studi aperti, lanci di prodotto, fiere, grandi mostre internazionali, viste private che mettono in luce la molteplicità del talento creativo.

Lo slogan del festival è:

Il design non è una cosa che fate. E 'un modo di vivere!



The London Design Festival is an annual event established to celebrate and promote London as the creative capital of the world.

"The London Design Festival is a spectacular celebration of world-class talent across the city, shining a bright light on the amazing creative people that make London the design capital of the world. The Festival reflects the growing worldwide recognition of the power of design to change things for the better, to help deliver economic prosperity and to improve quality of life. Whether you want to be inspired, informed, talk business or just soak up the atmosphere, there is something for you to see and do. The Festival is now a major event on the global design calendar, attracting thousands of visitors from around the world. As a leading cultural event in London and one of four key international events in the city’s autumn creative season, the Festival continues to evolve. I hope you will be part of its future."

Sir John Sorrell – Chairman, London Design Festival




Image ©  London Design Festival 2009


Urban Swap Party : l’arte del baratto a Milano.


A Milano, in quest’ultimo weekend di settembre (25, 26, e 27, dalle 18 alle 23), si terrà lo Urban Swap Party, prima esperienza italiana di integrazione tra swap boutique, temporary store e art gallery.
Per l’evento - interamente dedicato all' eco- baratto -  è previsto un programma ricco di occasioni, appuntamenti, 'corse in tram',  e performance di artisti e designer che espongono le loro opere di 'recycled art', a favore della sostenibilità.

Prima tra tutte è l’associazione D.O.C / Dergano Officina Creativa che, in sintonia con l'Atelier del Riciclo (promotrice della manifestazione), ha messo a disposizione la creatività dei suoi 'nuovi artigiani’.
D.O.C. è una realtà insolita e nuova a Milano: nel quartiere Dergano-Bovisa, diverse botteghe artigiane si sono coordinate per far rinascere la cultura del ‘fare’, oltre che del ‘pensare'. Sono differenti identità creative di laboratori, showroom e atelier dove si realizzano opere di ceramica, di restauro, di falegnameria, di pittura, di lavorazione del metallo come di fotografia, grafica e molto altro…
Una schiera di creativi, che trovano in questa periferia storica milanese il luogo ideale per le loro attività.

Ma in mostra, per la “recycling art-exibition”, ci saranno anche opere e installazioni di:

Caira Design, stilista; Lorenzo Crivellaro, designer di complementi d’arredi; Polignum, restauratori creativi; 1380, spazio d’arte e d’arredi; Arlette Vermeiren, pioniera della recycled art, Marilina Fortuna, artista di junk upcycling; Alice Pazzi, astropittrice; Riccardo Grazioli, graphic designer; Pippo Basile e Giancarlo Zompi, eco-artigiani del legno; Alessandra Bondi designer del verde, Maddalena Rocco, designer di gioielli e Filippo Minelli, street artist.

L’esposizione si estende dalla Swap Boutique a tutta la location Spazio Asti 17, partner anche organizzativo di questa art-kermesse.

venerdì 18 settembre 2009

DOVER STREET MARKET: un "mercatino" a Londra!

Nel centro di Londra, a Mayfair, in Dover street, c’è un “mercato” molto particolare: in vendita una ricercata selezione di capi e accessori delle più prestigiose griffe, oggetti e arredi di designers e collezioni in edizione limitata, come i mobili di Hedi Slimane!
Entrando nel “Dover Street Market” si prova l’istinto irrefrenabile di curiosare ed esplorare tutto ciò che è in “mostra”.
Sì, perché tutto è esibito in originali installazioni che fanno pensare a delle gallerie d'arte: dalle pareti totalmente nude, ai tubi in alluminio a vista, alle sale affollate di gabbie e teche con animali impagliati, fino ai camerini prefabbricati installati fuori dal negozio!
Ma non fatevi ingannare dall’apparente casualità: dietro c’è la sapiente regia di Rei Kawakubo, la famosa stilista giapponese fondatrice di Comme des Garçons. Ideato e aperto da lei nel 2004, questo concept store è basato su un suo unico desiderio: ''An ongoing atmosphere of beautiful chaos''!
Un enorme spazio comune dove artisti, designer e stilisti e le loro creazioni si mescolano in una straordinaria atmosfera di “caos creativo”. A ciascuno, Rei Kawakubo, offre uno spazio da allestire e sviluppare a piacere, in cambio chiede "punti di vista" personali e liberi.
Così, arte, design e moda convivono in questo "think thank building" di 1200 metri quadri sviluppati su sei piani, dallo spirito anticonvenzionale, pieno di “confusione ed energia”, in cui l’idea comune del “mercatino” è rimpiazzata dal concetto di "sinergia accidentale".

Imperdibili le antichità raccolte qua e là, oggetti incantevoli e insoliti, e le sue vetrine d'autore…




Photos by D+Arch




Immage © DSM 17-18 Dover Street London W1S 4LT


sabato 5 settembre 2009

24ª EDIZIONE DI ABITARE IL TEMPO - “TOTAL LIVING”, IL MOSAICO DELL’ABITARE IN MOSTRA A VERONA


Tra un paio di settimane s’inaugura la 24ª edizione di Abitare il Tempo 2009 (Verona, 17-21 settembre), la manifestazione italiana più esclusiva per l’arredamento d’interni.
Qui il passato incontra il futuro, la tradizione dialoga con l’innovazione, il talento italiano si rende visibile al mondo. Tradizione, novità, architettura, design, artigianato e industria, produzione e distribuzione si incontrano nell’unica rassegna italiana in grado di riunire 18 diversi settori merceologici, realizzando un’idea dell’abitare d’eccellenza.
Per questo, Carlo Amadori ha firmato per l’edizione 2009 un’immagine rappresentativa: un ‘fiume di idee’ attraversa Verona, il luogo nel quale le idee prendono forma, dando vita ai nuovi scenari dell’abitare.Il let-motiv di questa edizione è la formula del ‘total living’: il mosaico dell’abitare si ricompone creativamente per offrire un quadro ampio, trasversale e armonico della qualità capace di proiettarsi oltre la crisi, dal progetto alla distribuzione.

Inoltre, Abitare il Tempo ha rinnovato il look.

La novità di quest’anno è data infatti dal nuovo allestimento, sobrio, funzionale e confortevole sia per la zona dedicata al classico che a quella del contemporaneo.

Altra novità della rassegna è il progetto esterno di 15.000 mq., interamente dedicato all’arredamento outdoor, a cura di Frassinago Lab. L’area, situata nel piazzale della fiera antistante i padiglioni, sarà riservata alle proposte delle migliori aziende rappresentative di questo comparto, in costante crescita negli ultimi anni, dando vita ad un piccolo ma organico salone-nel-salone.

Images © Abitare Il Tempo 2009

Tra gli appuntamenti segnaliamo:

YDMI FOR EUROPE

YDMI Young Designers Meet the Industry arriva per la prima volta in Italia ospite speciale di Abitare il Tempo 2009. YDMI è una speciale formula di workshop ideata e brevettata nel 2007 dal German Design Council per favorire la promozione e la comunicazione dei giovani designer. Il prestigioso istituto tedesco ha già prodotto a Berlino, negli ultimi due anni, le prime edizioni dell’evento raccogliendo un grande successo di critica.

Abitare il Tempo, con particolare attenzione alla propria vocazione internazionale, ha invitato insieme al German Design Council - depositario del brevetto - anche l’equivalente istituto fiammingo, il Design Vlaanderen, allargando così il dialogo verso il mercato di una delle più prosperose regioni d’Europa, le Fiandre.

Il workshop coinvolgerà 10 giovani designer italiani, 10 belgi e altrettanti tedeschi e un gruppo di tutor selezionati tra i rappresentanti di aziende del settore ai quali saranno affidate le letture a tema. La selezione dei designer e dei tutor italiani sarà garantita grazie al sostegno dell’ADI, dello IED, di INNOVeTION VALLEY e altre qualificate istituzionali nazionali.

VERONA CITY EVENTS

Con il progetto Verona City Events, la città offre ai visitatori un ricco programma di mostre ed eventi di design, arte e moda.

Il programma completo della manifestazione, l’elenco degli espositori e dei partecipanti agli eventi collaterali, saranno disponibili sul sito wwww.abitareiltempo.com, dal quale si potrà anche accedere ad Abitare il Tempo TV, con servizi e reportage sull’edizione 2008 e anticipazioni del 2009.

-

mercoledì 2 settembre 2009

Teo Jasmin: between poetry and humor.


Angéline Bailly è una grafica free-lance che trova l’offerta della decorazione murale né ricca né particolarmente creativa, così si lancia nella creazione di tele digitali montate su telaio fuori formato, e fa furore alla prima fiera “Maison & Objet” a cui partecipa.
Nel 2001 nasce Téo, il suo primo bambino, e usa lo stesso nome per la società che ha appena fondato: “Téo Jasmin” , un'azienda di interior design specializzata in stampe digitali con sede a Parigi.

Ci crede e ha ragione!

Téo Jasmin, è oggi un gruppo di dodici persone e due dipartimenti, uno studio e un polo dedicato alla creazione di oggetti decorativi. Ci sono anche 250 punti europei di vendita, un negozio parigino ed un progetto di concept store.

Nuove collezioni vengono lanciate due volte l'anno:
gli anni 50 / 60, le superstar francesi come Brigitte Bardot in versione pop fanno parte della collezione 2009 insieme a Italia, San Francisco e Doggy Queen. Una straordinaria varietà di universi in stampa digitale su tela, cuscini, poltrone, sedie, sofà e wall-stickers.

Segni particolari di Téo: umorismo e poesia!!!
Teo Jasmin
TEO JASMIN
TEO JASMIN
Angéline Bailly is a self-taught free-lance grafic designer .
She and her sister, under the name Teo Jasmin,have launched the trend of cushions,decorative paintings and design creations from digital printing.
She describe herself as a self-taught designer who finds the actual wall decoration supply neither so much reach nor so much creative and is looking for something else.
Thus she decides to explore digital techniques mixing design with photographic art.
She starts creating digitally printed large format canvas on wooden chassis and quickly makes a staggering impression at her first "Maison et Objet" fair participation.
In 2001 Teo, her first child, was born and this happy event was for her a source of inspiration:
she founded a new company, named “Teo Jasmin”.
Ever since, Teo Jasmin never stops to amaze us for its creativity.

Teo Jasmin is today represented by twelve people and two departments, a trend office and a workshop dedicated to the manufacturing of decorative objects.
Teo Jasmin is also spread all across Europe with 250 selling points, runs a Parisian boutique and has a concept store project.

New collections are launched twice a year. 50s / 60s French superstar Brigitte Bardot in pop version is the highlight of their 2009 collection along with Italy, San Francisco and more Doggy Queen images.

Previous and still successful collections such as the Beatles, NYC, London and Paris are still around.
These collections are really a rare example of digital printing art that incorporates modernity and tradition too.

All is customizable to your personal style, Pop, Rock, Ethnic, Chic,Eclectic,..

Have you find out a distinctive sign? Look better…

Poetry and humor may be the answer.

Teo Jasmin




http://www.teojasmin.com

TEO JASMIN Showroom - 6 rue des Muriers - 75020 PARIS
Tel : +33(0)1 45 21 06 22- Fax : + 33(0)1 46 70 45 28

TEO JASMIN Office - 50 avenue Pierre Semard- 94 200 IVRY/Seine
Tel : +33(0)1 45 21 06 22 - Fax : + 33(0)1 46 70 45 28