sabato 5 settembre 2009

24ª EDIZIONE DI ABITARE IL TEMPO - “TOTAL LIVING”, IL MOSAICO DELL’ABITARE IN MOSTRA A VERONA


Tra un paio di settimane s’inaugura la 24ª edizione di Abitare il Tempo 2009 (Verona, 17-21 settembre), la manifestazione italiana più esclusiva per l’arredamento d’interni.
Qui il passato incontra il futuro, la tradizione dialoga con l’innovazione, il talento italiano si rende visibile al mondo. Tradizione, novità, architettura, design, artigianato e industria, produzione e distribuzione si incontrano nell’unica rassegna italiana in grado di riunire 18 diversi settori merceologici, realizzando un’idea dell’abitare d’eccellenza.
Per questo, Carlo Amadori ha firmato per l’edizione 2009 un’immagine rappresentativa: un ‘fiume di idee’ attraversa Verona, il luogo nel quale le idee prendono forma, dando vita ai nuovi scenari dell’abitare.Il let-motiv di questa edizione è la formula del ‘total living’: il mosaico dell’abitare si ricompone creativamente per offrire un quadro ampio, trasversale e armonico della qualità capace di proiettarsi oltre la crisi, dal progetto alla distribuzione.

Inoltre, Abitare il Tempo ha rinnovato il look.

La novità di quest’anno è data infatti dal nuovo allestimento, sobrio, funzionale e confortevole sia per la zona dedicata al classico che a quella del contemporaneo.

Altra novità della rassegna è il progetto esterno di 15.000 mq., interamente dedicato all’arredamento outdoor, a cura di Frassinago Lab. L’area, situata nel piazzale della fiera antistante i padiglioni, sarà riservata alle proposte delle migliori aziende rappresentative di questo comparto, in costante crescita negli ultimi anni, dando vita ad un piccolo ma organico salone-nel-salone.

Images © Abitare Il Tempo 2009

Tra gli appuntamenti segnaliamo:

YDMI FOR EUROPE

YDMI Young Designers Meet the Industry arriva per la prima volta in Italia ospite speciale di Abitare il Tempo 2009. YDMI è una speciale formula di workshop ideata e brevettata nel 2007 dal German Design Council per favorire la promozione e la comunicazione dei giovani designer. Il prestigioso istituto tedesco ha già prodotto a Berlino, negli ultimi due anni, le prime edizioni dell’evento raccogliendo un grande successo di critica.

Abitare il Tempo, con particolare attenzione alla propria vocazione internazionale, ha invitato insieme al German Design Council - depositario del brevetto - anche l’equivalente istituto fiammingo, il Design Vlaanderen, allargando così il dialogo verso il mercato di una delle più prosperose regioni d’Europa, le Fiandre.

Il workshop coinvolgerà 10 giovani designer italiani, 10 belgi e altrettanti tedeschi e un gruppo di tutor selezionati tra i rappresentanti di aziende del settore ai quali saranno affidate le letture a tema. La selezione dei designer e dei tutor italiani sarà garantita grazie al sostegno dell’ADI, dello IED, di INNOVeTION VALLEY e altre qualificate istituzionali nazionali.

VERONA CITY EVENTS

Con il progetto Verona City Events, la città offre ai visitatori un ricco programma di mostre ed eventi di design, arte e moda.

Il programma completo della manifestazione, l’elenco degli espositori e dei partecipanti agli eventi collaterali, saranno disponibili sul sito wwww.abitareiltempo.com, dal quale si potrà anche accedere ad Abitare il Tempo TV, con servizi e reportage sull’edizione 2008 e anticipazioni del 2009.

-

Nessun commento: