mercoledì 23 settembre 2009

Urban Swap Party : l’arte del baratto a Milano.


A Milano, in quest’ultimo weekend di settembre (25, 26, e 27, dalle 18 alle 23), si terrà lo Urban Swap Party, prima esperienza italiana di integrazione tra swap boutique, temporary store e art gallery.
Per l’evento - interamente dedicato all' eco- baratto -  è previsto un programma ricco di occasioni, appuntamenti, 'corse in tram',  e performance di artisti e designer che espongono le loro opere di 'recycled art', a favore della sostenibilità.

Prima tra tutte è l’associazione D.O.C / Dergano Officina Creativa che, in sintonia con l'Atelier del Riciclo (promotrice della manifestazione), ha messo a disposizione la creatività dei suoi 'nuovi artigiani’.
D.O.C. è una realtà insolita e nuova a Milano: nel quartiere Dergano-Bovisa, diverse botteghe artigiane si sono coordinate per far rinascere la cultura del ‘fare’, oltre che del ‘pensare'. Sono differenti identità creative di laboratori, showroom e atelier dove si realizzano opere di ceramica, di restauro, di falegnameria, di pittura, di lavorazione del metallo come di fotografia, grafica e molto altro…
Una schiera di creativi, che trovano in questa periferia storica milanese il luogo ideale per le loro attività.

Ma in mostra, per la “recycling art-exibition”, ci saranno anche opere e installazioni di:

Caira Design, stilista; Lorenzo Crivellaro, designer di complementi d’arredi; Polignum, restauratori creativi; 1380, spazio d’arte e d’arredi; Arlette Vermeiren, pioniera della recycled art, Marilina Fortuna, artista di junk upcycling; Alice Pazzi, astropittrice; Riccardo Grazioli, graphic designer; Pippo Basile e Giancarlo Zompi, eco-artigiani del legno; Alessandra Bondi designer del verde, Maddalena Rocco, designer di gioielli e Filippo Minelli, street artist.

L’esposizione si estende dalla Swap Boutique a tutta la location Spazio Asti 17, partner anche organizzativo di questa art-kermesse.

Nessun commento: