venerdì 18 settembre 2009

DOVER STREET MARKET: un "mercatino" a Londra!

Nel centro di Londra, a Mayfair, in Dover street, c’è un “mercato” molto particolare: in vendita una ricercata selezione di capi e accessori delle più prestigiose griffe, oggetti e arredi di designers e collezioni in edizione limitata, come i mobili di Hedi Slimane!
Entrando nel “Dover Street Market” si prova l’istinto irrefrenabile di curiosare ed esplorare tutto ciò che è in “mostra”.
Sì, perché tutto è esibito in originali installazioni che fanno pensare a delle gallerie d'arte: dalle pareti totalmente nude, ai tubi in alluminio a vista, alle sale affollate di gabbie e teche con animali impagliati, fino ai camerini prefabbricati installati fuori dal negozio!
Ma non fatevi ingannare dall’apparente casualità: dietro c’è la sapiente regia di Rei Kawakubo, la famosa stilista giapponese fondatrice di Comme des Garçons. Ideato e aperto da lei nel 2004, questo concept store è basato su un suo unico desiderio: ''An ongoing atmosphere of beautiful chaos''!
Un enorme spazio comune dove artisti, designer e stilisti e le loro creazioni si mescolano in una straordinaria atmosfera di “caos creativo”. A ciascuno, Rei Kawakubo, offre uno spazio da allestire e sviluppare a piacere, in cambio chiede "punti di vista" personali e liberi.
Così, arte, design e moda convivono in questo "think thank building" di 1200 metri quadri sviluppati su sei piani, dallo spirito anticonvenzionale, pieno di “confusione ed energia”, in cui l’idea comune del “mercatino” è rimpiazzata dal concetto di "sinergia accidentale".

Imperdibili le antichità raccolte qua e là, oggetti incantevoli e insoliti, e le sue vetrine d'autore…




Photos by D+Arch




Immage © DSM 17-18 Dover Street London W1S 4LT


Nessun commento: